Contributi dell'istituto per il Credito Sportivo
L'Istituto per il Credito Sportivo indirizza le proprie attività creditizie e finanziarie prevalentemente nel settore dello sport, erogando finanziamenti per la costruzione, l'ampliamento, l'attrezzatura e il miglioramento di impianti sportivi, ivi compresa l'acquisizione delle relative aree, nonché per l'acquisto di immobili da destinare ad attività sportive.
Beneficiari
Nell'esercizio delle attività creditizie e finanziarie, l'Istituto opera prevalentemente con:
Comuni, Province e Regioni; Enti Pubblici; Coni Servizi S.p.A., Federazioni sportive nazionali; Società, Associazioni sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciute dal C.O.N.I., Società e Associazioni Culturali; Enti di promozione culturale e dello spettacolo; ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua anche indirettamente, finalità sportive, ricreative e di sviluppo dei beni e delle attività culturali.
Campo di intervento progetti
L'Istituto per il Credito Sportivo eroga finanziamenti per:
la costruzione, l'ampliamento, la ristrutturazione, l'attrezzatura ed il miglioramento di impianti sportivi e/ o strumentali all'attività sportiva ivi compresa la acquisizione delle relative aree. l'acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste. la promozione della cultura sportiva.
la gestione degli impianti sportivi e la realizzazione di eventi sportivi. le iniziative di sostegno e sviluppo delle attività culturali. l'acquisto, la costruzione, la ristrutturazione ed il miglioramento di luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad essa.
Agevolazioni
L'Istituto esercita il credito sotto forma di mutui a medio e lungo termine. Il rimborso del mutuo avviene mediante il pagamento di rate semestrali costanti comprensive di quota capitale e quota interessi. La durata dell'ammortamento è 10 anni, con la possibilità di elevarla, su richiesta, a 15 anni.
Spese ammissibili
Per spese ammissibili si intendono:
Costo di costruzione/ ristrutturazione/ ampliamento dell'opera; Spese tecniche; Spese per la redazione del Business Plan; Acquisto attrezzature e arredi;
Costo d'acquisto aree interessate dalle opere da finanziare; Costo di acquisto dell'impianto sportivo ( compresa IVA sull'acquisto, l'imposta di registro e le altre imposte relative all'acquisto, gli onorari notarili relativi alla compravendita, eventuali oneri di intermediazione);Costo di acquisto dell'impianto sportivo ( compresa IVA sull'acquisto, l'imposta di registro e le altre imposte relative all'acquisto, gli onorari notarili relativi alla compravendita, eventuali oneri di intermediazione); Oneri concessori e oneri di urbanizzazione relativi al progetto finanziato;
Spese relative ai pareri CONI, secondo quanto previsto dai relativi regolamenti vigenti; IVA.
Scadenza
Non esistono scadenze per la presentazione delle richieste di finanziamento
Nessun commento:
Posta un commento